Skip to main content

Per le scuole e università

È attraverso i momenti dedicati all’apprendimento e al dibattito che si può intervenire per contrastare gli stereotipi e i pregiudizi culturali, sociali e sessuali sulla disabilità e sulla diversità.

NTM offre i suoi seminari a scuole di ogni ordine e grado, agli istituti professionali e alle università.

Dal 2020 partecipiamo con i nostri seminari nell’ambito dei progetti di sviluppo competenze trasversali promossi da Porta Futuro Lazio/Roma Tre.

Le scuole e le università interessate ai nostri seminari (anche in modalità webinar) possono scrivere a seminari@nessunotocchimario.it

Per le scuole di fumetto

3 edizioni alla Casa del cinema di Roma.

300 opere pervenute.

10.000 partecipanti alla mostra.

9 vincitori, 5 menzioni speciali.

Ecco la forza del fumetto quando incontra i temi della disabilità e del sesso e diventa una grande campagna di informazione e sensibilizzazione attraverso l’arte e la voglia di sperimentarsi.

Per le scuole di cinema

“Cercasi un nano che faccia tenerezza per film di prossima produzione”. Quello che avete appena letto è annuncio reale pubblicato su web nel 2016.

Ci piace pensare che il cinema sia altro e che i mestieri e del cinema e quindi chi ci lavora possano scrollarsi di dosso certi stereotipi. Siamo per un cinema che sappia aprire le menti, che sappia intrattenerci e far riflettere. Un cinema che “buchi” lo schermo liberandolo dai tabù. 

Dai un’occhiata al nostro cortometraggio

Per le scuole di comunicazione e media e per i professionisti dell’ADV

Perché i media rappresentano le persone con disabilità come “eroi”, “angeli asessuati”, “uomini e donne che vivono relazioni d’amore con la A maiuscola, evitando di mostrarle come sono? Ovvero con pregi e difetti, successi e insuccessi, amori ricambiati e falliti, avventure sessuali gioiose e qualche rifiuto.

A noi piace un altro modo di comunicare, non stereotipato.

Per le scuole di giornalismo

Per noi il giornalismo è civiltà, è un atto che richiede grande coraggio e un’alta dose di responsabilità. È quel mestiere sacro e indispensabile che le parole di Franco Bomprezzi bene illustrano insegnandoci a non dare mai nulla per scontato.

Collaboriamo con

Università degli studi Roma Tre
Università degli studi Roma Tre
Porta Futuro Lazio
Porta Futuro Lazio
Cooperativa CEAS
Cooperativa CEAS
Progetto Inonda
Progetto Inonda
Torna su