Skip to main content

Sensuability: ti ha detto niente la mamma?

Ci siamo! Il 15 gennaio a mezzanotte è scaduto il termine del concorso Sensuability & Comics. Siamo stati sommersi da tantissime tavole e, alla fine, hanno superato una prima selezione 114 lavori. I vincitori saranno premiati il 14 febbraio durante l’inaugurazione della mostra Sensuability ti ha detto niente la mamma?. Il tema di questa edizione è sessualità, disabilità e pubblicità e, a mano a mano che arrivavano le opere, ci siamo rese conto che il tema è stato più complesso di quanto pensassimo.

Rispetto all’anno scorso, edizione in cui sono state rappresentate disabilità varie, visibili e invisibili, quest’anno sono arrivate molte tavole che rappresentano le amputazioni, una tendenza già vista anche durante la prima edizione. Questo tipo di disabilità sembra rappresentare nell’immaginario collettivo, dopo la sedia a ruote, l’immagine di riferimento più frequente per la disabilità.


Un’altra riflessione scaturita dalla visione delle tavole è che la sensualità nell’immaginario collettivo è legata alla rappresentazione di corpi femminili formosi e perfetti, stereotipati. Rimandi visivi ad una immagine della donna commerciale e idealizzata, distante anni luce dai nostri corpi reali e differenti. Senza quei riferimenti visivi, quelle immagini stereotipate, i nostri corpi, il corpo di ogni singola donna, possono essere accettati così come sono.


Ridisegnare un nuovo immaginario erotico di corpi non perfetti ma estremamente sensuali e, allo stesso tempo, far riflettere sulla grande varietà di corpi che abitano il mondo è una priorità. Abbiamo bisogno di vedere regolarmente una realtà variegata per distruggere l’immagine stereotipata di perfezione con cui ognuno di noi è abituato a confrontarsi. Vedere corpi non perfetti o con disabilità, sarà d’aiuto a tutte quelle persone i cui corpi sono imprigionati nello stereotipo maschilista e patriarcale. Servirà dunque una familiarità costante con molte nuove immagini per cacciarla via. Poter usufruire di rappresentazioni in cui ci si rispecchia, facilita il senso di apprendimento e crea un senso di legittimazione.

Sensuability: ti ha detto niente la mamma?, la mostra che si terrà a Roma dal 14 febbraio al 14 marzo, da quattro anni fa questo. Non vi rimane che venirla a vedere!

Torna su